Boscaiolo dubbioso

Inserite qui due righe presentazione non appena registrati. Grazie.

Moderatore: unavitadamediano

davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/07/2015, 13:27

Boscaiolo dubbioso

Messaggioda davide » 28/07/2015, 21:43

Dimenticavo le presentazioni. Ciao a tutti, sono Davide e sono alla ricerca di qualche sicurezza in mezzo a mille malesseri che da un pò di tempo mi fanno tentennare un pò.
Presento in fretta il mio caso con elenco sparso di malesseri . Da circa due mesi sono tormentato da ma di gola , faringite e linfonodi ingrossati e un pò dolenti. Spesso ho ed ho avuto difficoltà nella deglutizione , a livello della gola e dell'esofago. Ho dolori sparsi per il busto , a volte alla schiena, in zona centrale anche durante la deglutizione, altre volte più in alto e spostato verso le scapole, altre volte al petto nella zona dei polmoni. Dolori non forti ma che ci sono. Dolori alle gambe , sopratutto dietro le ginocchia e sopratutto la sera con una sensazione di muscoli o tendini/ nervi tirati, tanto che se fletto le gambe il dolore si attenua. Altre volte dolori di altro tipo che non so descrivere alle cosce , polpacci , piedi braccia o ascelle che sembrerebbero più superficiali. Anche ala testa ho spesso male, in zona tempie nuca, anche qui non un male violento ma fastidioso. Talvolta anche le mascelle e le orecchie con un fastidioso senso di chiusura o lieve dolore. Ah , stavo dimenticando il collo, che per alcuni giorni è rimasto bloccato come da cervicale e che ora si irrigidisce solo a tratti.
Nella mia peregrinazione alla ricerca di risposte ho fatto una gsatroscopia con segnalazione di cardias saltuariamente beante e lieve infiammazione esofago e stomaco, una laringoscopia con diagnosi di faringite e esami del sangue in cui ,oltre ad un infezione segnalata da pcr alta e ora rientrata , si riscontrava una passata infezione da mononucleosi e una positività igg e negatività igm alla borrelia. Aggiungo che sono molto esposto alle zecche lavorando nei boschi e che nel corso degli anni ne ho dovute staccare più di qualcuna. L'ultima credo risalga all'estate scorsa se non addirittura alla precedente. Ora ho effettuato altre analisi di cui sono in attesa di risultati , le western b. Bene , volevo chiedervi se come ho letto anche queste analisi non sono affidabili o se in caso di negatività posso mettere da parte il discorso borrelia e cercare altrove.
Volevo anche sapere se i malesseri che ho elencato possono essere tutti riconducibili alla malattia di lyme oppure no.
Vi ringrazio moltissimo per lo spazio e per ogni eventuale intervento

p.s. Aggiungo che abito a verona e anche una nuova preoccupazione di questi giorni: un nuovo neo in leggero rilievo di circa 7 mm sulla schiena di formazione credo abbastanza recente. Mi scuso per quest'ultima segnalazione ma visto che è una nuova presenza che mi preoccupa ho deciso di metterlo li anche quello , tra possibili segni di questa malattia così variegata.

grazie ancora
davide

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Boscaiolo dubbioso

Messaggioda unavitadamediano » 28/07/2015, 22:15

Ciao Davide,

benventuo in questa compagnia di malati di Lyme :-)
Il neo non penso si possa ricondurre alla Lyme.
Tutto il resto, almeno quasi tutto é riconducibile.
Gli esami che hai fatto non sono affidabili ma già indicano qualcosa.
L'unico centro serio in Italia dove la tua malattia può essere diagnosticata correttamente é la Clinica Dermatologica degli Ospedali Riuniti di Trieste.
Da Verona non sei nemmeno molto lontano. Io sono di Venezia e ci sono andato diverse volte.
Se hai avuto zecche la probabilità che tu abbia contratto l'infezione e la malattia di Lyme é altissima.

Chiama Trieste e prendi un appuntamento. Descrivi la tua situazione, si prenderanno cura di te.
Tienici aggiornato sul tuo stato di salute e le cure!

Ciao ci sentiamo,
UNI

davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/07/2015, 13:27

Re: Boscaiolo dubbioso

Messaggioda davide » 29/07/2015, 8:24

Bene bene, ci siete per davvero. Grazie mille.
Ieri sera, preso un pò dalla fretta, ho mandato una mail al dott. trevisan e questa mattina mi ritrovo già una risposta. Bel segno. Il dottore dice di fargli sapere le bande IgG , presumo delle analisi wb. Dice poi che alcuni disturbi sono collegabili alla borrelia , altri come mal di gola ed esofagite no; e questo mi lascia perplesso. Mal di gola esofagite e difficoltà a deglutire sono stati i miei primi malesseri che , ora che mi sono informato sulla borrelia , collegavo a problemi gastrici con annesso reflusso annesso mal di gola. Qualcuno di voi ha avuto disturbi persistenti alla gola stomaco o altro?.
Comunque per ora devo rimanere in attesa dei risultati WB che saranno pronti Forse per il 6 di agosto.
Qualcuno sa dirmi qualcosa anche sulle possibili confezioni della borrelia e se i sintomi che mi lasciano dubbioso possono ricadere in questa categoria?
Grazie ancora

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Boscaiolo dubbioso

Messaggioda Franca68 » 29/07/2015, 9:02

Ciao Davide e benvenuto!
Mia figlia ha avuto problemi di deglutizione. Era affetta da TBE, rickettsia e borrelia. Ma secondo il mio parere, è stata la borrelia a darle problemi di deglutizione. A dimostrazione di questo dopo la terapia con ceftriaxone i.v. è migliorata, e ora sta bene dopo due anni dall'ultimo episodio.
Rickettsia, ehrlichia, bartonella, e naturalmente anche TBE, possono colpire nervi e muscoli.
Hai cercato le coinfezioni? Hai mai fatto terapia antibiotica mirata per la borrelia? Dove risiedi?

davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/07/2015, 13:27

Re: Boscaiolo dubbioso

Messaggioda davide » 29/07/2015, 9:20

Buon giorno a te.
Io risiedo a Verona, in zona collinare, ma sopratutto lavoro nei boschi. Non ho fatto ancora nessun test per le coinfezioni perchè sono ancora in attesa dei risultati WB. Anche il dott.Trevisan, ma aspetto conferma, mi pare d'aver capito che mi consigli di aspettare quei risultati per poi vedere il da farsi. Non ho ancora fatto nessuna cura antibiotica perchè in realtà sono ancora alla ricerca di una o più cause di tutti questi malesseri. Mi sono messo in contatto con voi per questo, perchè se fosse stato per la mia dottoressa avrei dovuto mettermi tranquillo e non pensare a strani sintomi già dopo la prima visita. Comunque resto dubbioso anche se ormai quasi spero che qualcuno possa confermarmi borrelia o quant'altro. Sono davvero contento che tua figlia stia meglio perchè immagino che pena vedere un figlio che sta male e non capire di cosa si tratti.
grazie

davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/07/2015, 13:27

Re: Boscaiolo dubbioso

Messaggioda davide » 30/07/2015, 16:32

Volevo chiedere a Unavita..... perchè la probabilità di avere infezioni è altissima se ho avuto zecche attaccate?. Che ho trovato e rimosso di zecche ne avrò avuto 6-7 ma so che la percentuale di zecche infette è abbastanza bassa!. Poi un'altra perplessità che ho riguarda il periodo di possibile infezione. La mia memoria mi dice che l'ultima zecca che ho rimosso risale 1 o 2 estati fa. Ogni anno ad inizio stagione ho la visita medica in cui fanno anche analisi per la borrelia e non sono mai risultato positivo mentre altri colleghi si. Potrei essere stato infettato senza accorgermene in questi primi 4 mesi di lavoro ma i risultati delle analisi che ho fatto dicevano IgG positivo Igm negativo, quindi infezione passata. Boh!?!. So che queste analisi non sono molto affidabili, ma allora perchè le fanno?. Quello che cerco di capire è se con le analisi (metodo EIA) che ho in mano e le WB di cui sono in attesa potrò avere una qualche sicurezza di avere o meno la borrelia?. Cosa dite , qualcosa ci ricaverò dai prossimi risultati?

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Boscaiolo dubbioso

Messaggioda Franca68 » 01/08/2015, 9:00

Ciao Davide,
IgG per borrelia può avere significato diverso da infezione pregressa: la loro presenza essendo un'infezione cronica può significare attività di difesa del nostro organismo verso un'infezione attiva. Tutto va correlato alla clinica. Sicuramente per il lavoro che fai sei ad alto rischio. Per quanto riguarda i medici e la conoscenza in Italia di questa malattia, c'è ancora molto da fare.

davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/07/2015, 13:27

Re: Boscaiolo dubbioso

Messaggioda davide » 01/08/2015, 18:59

Nel frattempo sono arrivati altri risultati ma non WB come mi aspettavo bensì nuovamente metodo eia. Ho sentito l'infettivologo che me li aveva prescritti che mi ha detto che i WB li fanno solo in caso di due positivi. Lunedì comunque andrò da lui e vedremo cosa ne dice. Voi cosa ne pensate?. Due esami Metodo EIA , uno con IgG posito e IgM negativo , l'altro entrambi negativi. Boh!. Ho già scritto anche una mail al dott.trevisan. Vediamo anche lui cosa mi consiglierà.

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: Boscaiolo dubbioso

Messaggioda donata » 02/08/2015, 21:53

ciao Davide, posso solo esprimerti il mio parere per esperienza personale... diffida della tua dottoressa e attento a cosa ti dirà l'infettivologo... grazie alla loro incompetenza sono diventata cronica e cistica, la malattia più difficile da debellare. solo grazie all'intervento del Prof. riesco ad avere una vita dignitosa anche se periodicamente vengo ancora ricoverata nella sua struttura per le terapie del caso.
un grande in bocca al lupo!

davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/07/2015, 13:27

Re: Boscaiolo dubbioso

Messaggioda davide » 04/08/2015, 16:18

L'infettivologo nel frattempo mi ha prescritto un antiinfiammatorio perchè secondo lui si tratterebbe della coda di un'infezione ma non di borrelia. Vedo se passa e poi eventualmente contatterò il dott.trevisan per un appuntamento. Anch'io però dubito si tratti di borrelia perchè i sintomi che leggo da voi sono invalidanti mentre i miei sono fastidiosi ma non forti. Se non passasse con gli antinfiammatori il dott. Trevisan saprebbe indagare solo per un'eventuale malattia infettiva o a 360 gradi. Voglio dire se con i suoi esami approfonditi non si riscontrasse nessuna malattia infettiva dovrei poi andare in cerca di un altro buon dottore che abbia la pazienza di mettersi a capire di cosa si tratta?


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti