Pagina 1 di 5

Ciao da Milano

Inviato: 13/10/2016, 16:17
da Lau78
Ciao a tutti,
Sono una nuova iscritta mi chiamo Laura ho 38 anni e vivo in provincia di Milano. Mi è' stata diagnosticata la Lyme a fine agosto a bolzano con prescrizione di Bassado 100 2 volte al dì per tre settimane. La puntura è' avvenuta ai primi di giugno, e ho iniziato a star male intorno al 22 di giugno. È' stato un crescendo ( l'eritema qui nessuno lo ha riconosciuto) fino a che visto che ero astenica con tremori ai muscoli, dolori alla testa ,dolori addominali , dispnea , impossibilità a stare in posizione ortostatica e febbricola , sono stata ricoverata appunto a Bolzano dove ero in vacanza. Durante la cura sono stata malissimo: febbricola, brividi e sudorazioni notturne, astenia ... Dolori alla testa vertigini ... Tutto è peggiorato. Per questo poi sono stata ricoverata al Sacco dove mi hanno rifatto gli esami e poi mi hanno dimesso con Fans al bisogno e col consiglio di andare da un reumatologo. Negli esami eseguiti tre volte ho sempre avuto IGM ed IGG della borrelia burg. Positive in Elisa ma il westernblot sempre negativo. Secondo il sacco non c'è' più traccia di borrelia in me ma io tutt'ora ho dolori/bruciori alla testa e se sto in piedi questi scendono nel torace e dopo poco mi sento così male che devo sdraiarmi . Ho due bambini e un lavoro a cui non riesco a tornare (si lavora in piedi).
Ho scritto al prof Trevisan per andare a Trieste e approfondire visto che qui la malattia X gli infettivologi sarebbe conclusa.
Qualcuno di voi ha sperimentato questi dolori / bruciori alla testa con fitte sempre tutti i giorni, e il non riuscire a stare in piedi ?
Grazie a chi mi risponderà ! Sono angosciata come credo purtroppo capiti a chi scopre questo mondo...

Re: Ciao da Milano

Inviato: 13/10/2016, 16:28
da Lau78
Non ho scritto tutto mancano un sacco di informazioni, tra cui un sintomo importante che sono le parestesie agli arti soprattutto lato sn . Vanno e vengono ma l'elettromiografia va bene.

Re: Ciao da Milano

Inviato: 13/10/2016, 18:50
da overdrive
Ciao, di buono c'è che hai visto il morso e che hai iniziato la terapia in tempo.
Con Trevisan sarai in buone mani.
Capisco le tue preoccupazioni, con i tuoi sintomi (e altri ancora) ci convivo da anni.

In bocca al lupo

Re: Ciao da Milano

Inviato: 13/10/2016, 20:50
da Lau78
Ciao overdrive,
Si ho letto un po' che ci convivi:(
L'unica cosa positiva in effetti è che il morso l'ho visto, è dell'estate e magari qualcosa ancora si può fare. Io purtroppo non ho capito subito che era una zecca (non ne avevo mai viste e non abito in zona endemica) e l'ho strappata dalla mano... Poi i mesi son passati e grazie al cielo in ospedale mi hanno inserito l'esame per la borrelia. Altro danno credo è' che a cavallo di giugno luglio il mio medico mi ha riempito di antibiotici per una cistite che sembrava non passare. Ecco questi antibiotici mi son fatta l'idea che abbiano abbassato la mia risposta anticorpale e inficiato poi la terapia del bassado. A parte il fatto che è' batteriostatico e non battericida e ho fatto solo tre settimane....

Re: Ciao da Milano

Inviato: 13/10/2016, 21:43
da Ekhnaton
Ciao, in che zona d'Italia sei stata morsa?

Re: Ciao da Milano

Inviato: 14/10/2016, 6:49
da Lau78
Qui vicino a casa, abito in provincia est di Milano ma non sono in aperta campagna ! Sono proprio attaccata alla città . Ero al parco giochi con i bambini.

Re: Ciao da Milano

Inviato: 18/10/2016, 18:06
da cielo
Sono stato anch'io al Sacco e lascerei perdere. Sono bravissimi in molte aree ma quando si parla di Lyme divengono molto timidi. Fai benissimo ad andare a Trieste, dove dovrebbero anche testare eventuali coinfezioni oltre all Bb. Comunque la Lyme è una diagnosi clinica perchè i tests sono molto inaffidabili es. il Wb manca dal 30 al 50% dei casi effettivi.
Gli antibiotici che hai preso sono ininfluenti sulla risposta anticorpale, anzi nel caso della Lyme soprattutto cronica la risposta aumenta come effetto delle cura poichè si riduce l'effetto depressivo sul sistema immunitario della Bb. Dunque non dovrebbero influenzare il Wblot. Diverso invece per un PCR dove dovresti stare almeno sei settimane senza antibiotici. Gli effetti che hai descritto a seguito del Bassado sembrano classiche reazioni di Herxheimer (brividi, sudorazione notturna, ipotensione, debolezza, mal di testa ecc.), purtroppo sono inevitabili quando curi delle infezioni causate da spirochete come la Bb.

Re: Ciao da Milano

Inviato: 18/10/2016, 19:49
da Lau78
Col Sacco ho finito anche perché per loro non c'e' più niente... Pensa che mi hanno fatto una o e della borreliosi nel sangue a distanza di una settimana dalla fine del bassado....
Ho trovato appuntamento a Trieste per il 9 novembre pomeriggio e il giorno dopo quindi se ho capito bene mi faranno degli esami. Mancano tre settimane e mi sembrano infinite.
Grazie Cielo della risposta, quante cose che sai!
Se qualcuno che è' stato a Trieste può spiegarmi meglio come funziona e magari consigliarmi dove dormire lo/la ringrazio molto! Se qui non è' il posto adatto va bene per messaggio privato!

Re: Ciao da Milano

Inviato: 18/10/2016, 21:28
da lymeitalia
Lau78 ha scritto:Qualcuno di voi ha sperimentato questi dolori / bruciori alla testa con fitte sempre tutti i giorni, e il non riuscire a stare in piedi ?


Benvenuta in questo forum.
Io astenia e dispnea quanta ne vuoi, a iosa! :-)
Spero ti possa rimettere presto!
Ciao, UNI

Re: Ciao da Milano

Inviato: 18/10/2016, 21:52
da Lau78
Grazie Uni!
Speriamo, al momento più leggo e meno sono fiduciosa