Mi presento

Inserite qui due righe presentazione non appena registrati. Grazie.

Moderatore: unavitadamediano

Nirava
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/11/2016, 14:56

Mi presento

Messaggioda Nirava » 10/11/2016, 15:13

Salve,
Mi chiamo Elena, ho 49 anni e una diagnosi definitiva di artrite reumatoide della quale, però, non sono affatto convinta.
Ho vissuto in Africa per 6 anni e in quegli anni ho preso di tutto dalla malaria, ai parassiti intestinali, la tigna, la larva migrans e, ovvaimente, anche le zecche.
Sono passati più di 35 anni e questo basta sia alla reumatologa, sia all'immunologo per escludere che uno di questi patogeni possa essere rimasto "dormiente" per tutti questi anni.
Ma io non sono convinta. Lo so che probabilmente sto solo cercando di non accettare la mia diagnosi di artrite reumatoide ma ho sintomi che non collimano del tutto con la classica AR.
E' vero che mani e piedi sono colpiti simmetricamente ma sono colpiti anche gomito e ginocchio sx (a dx stanno bene) e ho il collo che si irrigidisce sempre di più. E questi sintomi non rientrano nello schema classico dell'AR.
La malattia di Lyme, che io sappia, riesce a mimare perfettamente moltissime altre malattie autoimmuni, tra le quali anche l'AR.
E io vorrei togliermi il dubbio.
Il mio medico di base (un vero santo) mi ha prescritto gli anticorpi Borrelia (IgG e IgM) ma, dopo aver a lungo studiato, mi pare di capire che il risultato sia assolutamente inattendibile. Comunque, farò il prelievo lunedì prossimo insieme alle analisi di controllo della terapia per AR.
Vorrei andare a Trieste e togliermi il dubbio una volta per tutte.
Stavo pensando di scrivere al Prof. Trevisan per chiedere una visita privata ma preferirei decisamente una visita in ospedale con la quale, se necessario, essere presa in carico per il prosieguo.
Abito vicino Roma e Trieste non è dietro l'angolo per cui eviterei volentieri le spese di un viaggio e di una visita privata per poi dover tornare a fare la trafila in ospedale.
Qualcuno di voi sa dirmi come andare direttamente a visita in ospedale? Con che tipo di impegnativa?
Vi ringrazio e mi scuso per il lunghissimo post.

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Mi presento

Messaggioda unavitadamediano » 10/11/2016, 23:43

Ciao,

grazie del lunghissimo post e benvenuta in questo Forum.
Ti consiglio di prendere contatto con la Clinica Dermatologica degli Ospedali Riuniti di Trieste. Li ti sapranno dare tutte le informazioni necessarie e potrai prendere gli accordi del caso.
Io ho preferito la visita pivata, cui poi hanno fatto seguito altre visite con impegnativa.
Se hai preso delle zecche, mi sento di dirti che sono dei controlli che dovresti fare.
Che tipo di disturbi hai a gomito e ginocchio?

Facci sapere.

Ciao,
UNI

Nirava
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/11/2016, 14:56

Re: Mi presento

Messaggioda Nirava » 11/11/2016, 6:08

Grazie UNI.
Scriverò al Prof. Trevisan dopo che avrò i risultati degli IgG e IgM Borrelia (per quello che valgono).
Il ginocchio sx è gonfio e dolente tanto da farmi zoppicare. In questi giorni si sta aggiungendo anche un forte dolore all'anca sx ma potrebbe essere causato dalla zoppìa. Il gomito non è gonfio ma soltanto così dolente che non riesco a stenderlo del tutto (niente buste della spesa, ad esempio). Mi hanno diagnosticato, l'anno scorso, un'epicondilite ma le infiltrazioni (ben 3) non sono servite a nulla.
L'anno scorso avevo anche dolore alla spalla dx ma è passato spontaneamente.
Questi tre dolori non sono mai stati inquadrati nel quadro dell'AR da nessuno dei tre reumatologi che ho visto.
Inoltre, all'esordio della malattia (due anni fa) mi si erano gonfiate anche alcune falangi distali della mano dx e anche questo sisntomo è stato escluso dalla disagnosi di AR in quanto incompatibile.
Insomma, la mia diagnosi si basa sui valori del Reuma Test e dell'anticitrullina e sulla condizione di mani e piedi con esclusione dei dolori a gincchio sx (mai valutato), gomito sx (epicondolite), falangi distali (rizoartrosi), spalla dx (mai valutato).

Scusa di nuovo per la lunghezza del post.

P.S.: Come faccio a settare le notifiche in maniera che, in caso di risposta ad un mio post, mi arrivi una email di avviso?

Nirava
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/11/2016, 14:56

Re: Mi presento

Messaggioda Nirava » 04/12/2016, 14:49

Ho preso appuntamento con il CUP per il 13 febbraio. In intramoenia sarebbe stato l'11 gennaio ma già viaggio e alloggio costano un botto e risparmiare un po' non mi dispiace per nulla.


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti