Ciao

Inserite qui due righe presentazione non appena registrati. Grazie.

Moderatore: unavitadamediano

Lele
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2014, 10:14

Ciao

Messaggioda Lele » 29/04/2014, 10:32

Ciao a tutti mi chiamo Emanuele e ho 24 anni, vi racconto un pò la mia storia e il motivo per cui mi sono iscritto:

A fine ottobre 2013 ero a pesca come mio solito (visto la mia passione) in un lago nell' appennino tosco-romagnolo, al rientro a casa, in seguito ad una classica doccia, grattandomi nella parte della schiena pensando ad una crosta rimossi per mia sfortuna questo corpo estraneo e si trattava di una zecca, mi recai quindi ad un pronto soccorso per esaminare il morso e eventualmente togliere qualche corpo estraneo rimasto, a fine medicazione mi venne prescritto in via precauzionale un antibiotico (Miraclin) da assumere per 15 giorni 2 volte al dì feci vedere la ricetta anche al mio medico curante che confermo la terapia a scopo precauzionale, quindi assunsi regolarmente il farmaco. Passarono 2-3 mesi dove apparte "credo" qualche sintomo di influenza stagionale (mal di gola e raffreddore) non ebbi altri sintomi.
A metà Gennaio 2014 nel risvergliarmi una mattina, ebbi forti giramenti di testa ( da non rimanere in piedi) e qualche episodio di vomito che però passarono nell' arco della giornata rimase solo un pò di rigidità cervicale per qualche giorno in più e poi spari (non mi era mai successo prima).
A inizio Febbraio ho iniziato ad accusare qualche dolore al ginocchio sinistro che piano piano si è replicato anche sul ginocchio destro e poi sono comparsi anche dolori a gomiti,polsi e dita della mani sopratutto al risveglio mattutino (premetto che non ho mai sofferto di dolori alle articolazioni in passato), visti i sintomi decisi di parlarne con il mio medico curante gli ricordai anche del morso della zecca visto che leggendo un pò su internet si parlava anche di dolori alle articolazioni, in accordo decidemmo di eseguire degli esami delle urine e del sangue completi compresa anti-ricktessia e anti borrellia,dalle analisi risultò tutto negativo quindi per il medico curante tutto ok,speravo quindi che i dolori passasserò spontaneamente.
Nelle settimane successive visto il persistere dei dolori feci una visita reumatologica che mi rimandò però ad una visita infettivologica per escludere infezione da borrellia, feci quindi visita dall' infettivologo che guardando solo le analisi escluse infezione da borrellia senza ulteriori accertamenti.

Ad oggi fine Aprile i sintomi sono rimasti più o meno gli stessi, dolori a ginocchia, polsi e dita delle mani si sono aggiunti anche dolori alle caviglie (maggiormente al risveglio).

Sapendo di essere stato morso da zecca e visti i sintomi che prima ad ora non avevo mai avuto stavo valutando la possibilità di effettuare un controllo presso il prof. Trevisan (ho provato a contattarlo tramite mail) magari per effettuare analisi piu accurate visto che qua da me sembra non siano prese in considerazione, come devo procedere per programmare un eventuale visita? i tempi di attesa sono lunghi? chiedo a voi anche visto il viaggio per affrontare questa visita,in alternativa ci sono altri centri validi in italia che prendino in seria considerazione i probabili sintomi di questa malattia?

Vi ringrazio.

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Ciao

Messaggioda Franca68 » 29/04/2014, 16:00

Ciao Emanuele,
Benvenuto nel forum e benvenuto tuo malgrado in questo pazzo mondo della Lyme.
Se hai già avuto occasione di farti un giro nel forum o in queste pagine

https://www.facebook.com/WorldwideLymeProtestItaly

avrai già avuto modo di apprendere che purtroppo in Italia non se ne sa molto di questa malattia, e poco si fa per aggiornare la classe medica e la popolazione in merito.

Due settimane di Miraclin se sei venuto in contatto con la Borrelia probabilmente sono troppo poche, e come già hai accennato tu gli esami che hai fatto sono incompleti: manca il dNA della Borrelia e gli anticorpi per tutte le coinfezioni.

L'esperienza nostra e' che in Italia l'unico centro in grado di fare almeno una diagnosi accurata per ora e' Trieste. Attendo di essere smentita in questo, anche perché veramente e' evidente che i casi sono in aumento.

Il mio consiglio e' di prendere un appuntamento con Trevisan: privatamente riusciresti ad avere prima la visita, gli esami poi ti verrebbero fatti comunque in ospedale, magari il giorno successivo. Devi però contattare la struttura telefonicamente, anche eventualmente con visita attraverso impegnativa del tuo medico curante, probabilmente in questo caso dovrai attendere un po' di più.

Non ti stupire della distanza: qualcuno di noi è andato a curarsi i Germania e negli USA.

Ricorda che prima viene fatta una diagnosi completa, e prima inizi la terapia corretta, più probabilità hai di guarire da queste malattie.

Tu Emanuele, a parte la pesca, di cosa ti occupi? Lavori o sei studente?
Ultima modifica di Franca68 il 29/04/2014, 17:59, modificato 1 volta in totale.

Lele
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2014, 10:14

Re: Ciao

Messaggioda Lele » 29/04/2014, 17:31

Ciao Franca, intanto grazie per le info, comunque al momento lavoro part-time nell' azienda di famiglia

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Ciao

Messaggioda Franca68 » 29/04/2014, 18:00

I dolori sono quotidiani? Prendi qualche antidolorifico?
Fai sport?

Lele
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2014, 10:14

Re: Ciao

Messaggioda Lele » 29/04/2014, 18:25

Si i dolori sono quotidiani (maggiormente al mattino per quanto riguarda i polsi e le dita delle mani)ma per il momento niente di troppo acuto,niente antinfiammatori, invece per lo sport pratico ciclismo da qualche anno.

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Ciao

Messaggioda unavitadamediano » 29/04/2014, 21:03

Ciao Emanuele,

benvenuto in questo Forum.
Speriamo che tu stia meglio presto.
Confermo quanto detto da Franca.
Io ti posso solo consigliare di non sottovalutare la cosa
ed andare al più presto a Trieste. Non molti euro spesi ora
ti possono evitare molte sofferenze e problemi più gravi.
Se si trattasse di Lyme (speriamo anche di no), se presa subito
è molto meno grave che non se si lascia li per mesi/anni.

In bocca al lupo e se vorrai scrivere ancora qui sarai sempre il benvenuto!
Se vuoi puoi seguirci anche su Twitter : @LymeItalia

Ciao,
UVDM

Lele
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2014, 10:14

Re: Ciao

Messaggioda Lele » 29/04/2014, 21:09

Grazie UVDM, in questi giorni chiamo per fissare una visita privata con il prof. Trevisan, speriamo bene...

Lele
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2014, 10:14

Re: Ciao

Messaggioda Lele » 27/05/2014, 12:53

Rientrato dalla visita con il professore,le esperienze che avevo letto sul suo conto qui sul forum erano piu che giuste,un professore ma sopratutto una persona che sa ascoltare chi ha davanti... dopo la visita mi ha prescritto una lista infinita di esami del sangue che ho poi effettuato il lunedi al maggiore di trieste. adesso incrocio le dita e attendo solo gli esiti
Ultima modifica di Lele il 25/08/2014, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Ciao

Messaggioda Franca68 » 27/05/2014, 19:16

Bene, Emanuele!
Tienici aggiornati sui risultati.
Come stai? Come vanno i dolori? Hai poi contattato privatamente il prof?
Lui ti ha espresso un parere sulla tua situazione?
Stiamo pensando di fondare un'associazione di malati di Lyme, tante malattie rare hanno un 'associazione di malati che aiuta chi ne è colpito ma anche favorisce l'informazione in merito.

Lele
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2014, 10:14

Re: Ciao

Messaggioda Lele » 27/05/2014, 20:06

Ciao franca,io sto più o meno uguale i sintomi sono sempre gli stessi magari può capitare un giorno che sto un pochino meglio e il giorno dopo ritornano,con il professore ci siamo sentiti in privato e poi ho preso appuntamento per una visita a pagamento a cattinara, mi sono fermato su a Trieste per qualche giorno e sono riuscito a fare anche gli esami in un unico viaggio(velocizzando un pochino i tempi). Dopo la visita ha evidenziato linfonodi sul collo ingrossati e classificato i dolori come mioatralgie migranti, il tutto potrebbe essere collegato anche a possibili sintomi della lyme o ad altre coinfezioni che si contraggano dalla zecca ovviamente per una diagnosi certa dovrò aspettare gli esiti sugli esami del sangue.

P.S: Quella dell' associazione sarebbe un ottima idea!


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti