Richiesta vs. prezioso consulto

Inserite qui due righe presentazione non appena registrati. Grazie.

Moderatore: unavitadamediano

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda ccpanni » 21/05/2014, 14:00

Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedere Vs. preziosissimo consulto circa la mia esperienza.
Chiedo scusa in anticipo se mi esprimerò con termini sbagliati o dirò cose senza senso, non vorrei mai rischiare di risultare irrispettoso nei confronti della sofferenza altrui.
Sabato scorso 10/05 escursione in mountain bike nei pressi di Modigliana(FC).
Lunedi scorso 12/05 ritrovamento zecca su coscia dx e rimozione accidentale della stessa, credevo fosse una crosticina, una volta grattata via mi sono accorto dell'errore. Si è subito manifestato un cerchio rosso di circa 4 cm. di diametro con al centro un punto rosso dove era conficcata la zecca. L'esemplare controllato da una persona competente si è rivelato Ixodae Ricinus, il tipo potenzialmente più pericoloso per l'uomo.
Non so quanto mi è rimasta attaccata e mi sono subito recato al pronto soccorso, non mi hanno fatto niente, osservazione della zona per 1/2 mesi.
Già dalla giornata di Lunedi, prima della scoperta, avevo leggero mal di testa e sintomi simil influenzali, avevo dato la colpa al vento che c'era stato domenica.
Di sicuro è da Lunedi che urino molto più del solito senza avvertire sensazione di sete anomala e le feci sono molli. Febbriciattola da Lunedi, sempre sui 37 gradi alla sera, dolori articolari lievi che vanno e vengono da una zona all'altra e, complice la preoccupazione, dormo anche un po' meno.
Ho consultato il mio medico di base ed abbiamo convenuto per la terapia antibiotica (amoxicillina 500 Mg. per 3 volte al di' -tot.1500 mg. al di-sono 1,76 x 70 kg.) anche in assenza (apparentemente) di eritema migrante, l' alone rosso in corrispondenza del morso è scomparso dopo circa 3 gg.
E' da Domenica che prendo antibiotico e non noto grandi cambiamenti.Se lo ritenete d'interesse e utile posso inserire delle foto.
Secondo voi cosa dovrei/potrei fare in questo momento, ci sono altre terapie od esami che mi consigliate di fare nonostante siano passati 10 giorni?
Vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte che vorrete darmi.

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda donata » 21/05/2014, 21:06

benvenuto tra noi Cris... ogni volta che leggo un'esperienza del genere tremo e sai perchè? questa malattia viene trasmessa proprio da zecche e io l'ho presa senza essere punta da loro... non so neppure cos'è stato però mi ci sono trovata dentro con tutte le scarpe e senza sapere nulla di questa malattia.
ho iniziato con spossatezza, sonno disturbato, strani dolori e quant'altro...
la cura se preso in tempo è Bassado per 21 giorni ed è doxiciclina...
mi permetto di dirti una cosa... se non trovi miglioramenti nella cura che hai iniziato approfondisci subito... non lasciar passare troppo tempo anche se fare i test per borrelia oggi forse è troppo presto.
per qualsiasi dubbio rivolgiti a Trieste.... è inutile secondo me cercare altrove... o quanto meno questa è stata la mia esperienza... solo a Trieste dopo tre anni ho trovato risposte e l'aiuto che cercavo!
un grosso in bocca al lupo...
buona serata!

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda ccpanni » 21/05/2014, 21:48

Ciao Donata, grazie mille per la tua risposta, ho letto di tutti voi su cfs e poi vi ho seguito qui, siete preziosissimi.
In effetti le linee guida internzaionali suggeriscono amoxicillina o doxiciclina, ho deciso per il primo visto che soffro già di acufeni e reflusso ed appunto sembrava meno pericoloso per me.
Chissà se é possibile associare i due antibiotici, zimox e bassado, dovrei chiedere consiglio al medico.
Non nascondo che sono preoccupatissimo e vorrei fare tutto ció che posso in questo frangente!
Qualsiasi ulteriore consiglio é ben accetto, grazie !
Crepi il lupo!

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda unavitadamediano » 21/05/2014, 22:06

Benevenuto Cris!

Io ti posso dire le seguenti:

1. E' senz'altro un bene che te ne sei accorto subito e sei a conoscenza dei rischi e della malattia
2. Ma il tuo medico non ti ha prescritto gli anticorpi anti-Borrelia?
3. Fai attenzione ai sintomi uro-genitali. Io ho avuto più volte febbre alta e dolori durante la minzione
e purtroppo non sono stati *mai* valutati nel giusto modo. Ora dopo una terapia di 22 flebo, sto meglio.
I sintomi uro-genitali sono nelle linee guida della malattia di Lyme della Germania. Ma qui purtroppo
pochi medici non li considerano.
4. Io se fossi in te completerei la terapia antibiotica, farei degli esami di anticorpi anti-Borrelia e Western Blot,
eppoi farei una vista con il Prof. Trevisan a Trieste che è il più importante esperto di malattia di Lyme in Italia.
Li a Trieste potrai fare altri esami come la PCR ed il CD57 che in altre strutture sanitarie non ti faranno mai.

Io ho avuto la Lyme per 11 anni e tutti mi dicevano che non avevo niente.
Il Prof. trevisan è stato l'unico che ha capito la mia situazione e che mi ha curato.
Il mio consiglio è di non trascurare minimamente l'episodio, perchè tu hai un vantaggio: sai che ti ha punto una zecca.
Se predi la malattia da subito, puoi star bene con poche cure. Se la trascurassi potresti avere decine di sintomi.

Un altro parere molto importante te lo può dare Franca.

Ciao,
UVDM

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda Franca68 » 22/05/2014, 7:12

Ciao Cris,
In casi simili al tuo io do' il Bassado. Hai già sintomi, e secondo me e' più efficace dello Zimox.
Inoltre ti è stato dato sottodosato: ad un adulto io do' 1 gr x3/di'.
A mia figlia che pesava 35 kg ( l'amoxicillina va data in base al peso), davamo 600 x 3/di'.
Quindi o passi a 1 gr x 3, o meglio ancora Bassado 1 cp x 2 per 21 giorni, come diceva Donata.
Per gli esami devi attendere 1 mese dalla puntura: ab antiborrelia e CD 57 ( questi ultimi dovrebbero farli nei laboratori dell'ASL).
Dove hai rimediato la bestia infame?

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda ccpanni » 22/05/2014, 10:16

Grazie mille dei preziosi contributi e per il sostegno, è un momento un po' difficile, ho letto le storie di tutti voi.
Pensavo di portare Zimox 1g x 3 al di per continuare sulla strada già intrapresa ma se vi sono evidenze di una maggior efficacia del bassado meglio cambiare.
Chiedo una curiostà: è possibile od efficace prenderli entrambi, amoxicillina e doxiciclina o risulterebbe un inutile cocktail?
Perdonate se dico fesserie ma il parere di utenti-medici di questo forum è a mio avviso più importante di quello di 100 medici base che, non è una critica nei loro confronti, non sono cosi informati.
Grazie di nuovo, a presto.

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda ccpanni » 22/05/2014, 10:38

Franca scusa non avevo vista la domanda: escursione in mountain bike sull'appennino Romagnolo.
Avendo problemi di acufeni da circa 2 anni mi ero orientato sullo Zimox, avevo letto che risultava meno ototossico, ma posso prendermi eventuali rischi col Bassado se effettivamente migliore.
Il sabato pomeriggio sono andato in Mountain Bike a Modigliana (FC) e solo Lunedi sera ho rimosso la zecca.
Grazie Uni per tutto.

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda Franca68 » 22/05/2014, 11:23

Direi che lo Zimox 1 cp x 3 per 21 giorni può andare bene.
Per ora no associazioni di antibiotici: e' presto, lo Zimox può essere sufficiente ad eliminare la borrelia nei primi stadi.
Associa fermenti lattici e vitamine.
E tra un mese fai gli esami.

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda ccpanni » 22/05/2014, 13:56

Grazie infinite Franca per la tua risposta.
Anche a te UVDM, grazie di cuore per l'interessamento.
unavitadamediano ha scritto:
4. Io se fossi in te completerei la terapia antibiotica, farei degli esami di anticorpi anti-Borrelia e Western Blot,
eppoi farei una vista con il Prof. Trevisan a Trieste che è il più importante esperto di malattia di Lyme in Italia.
Li a Trieste potrai fare altri esami come la PCR ed il CD57 che in altre strutture sanitarie non ti faranno mai.


Certamente che completerò la terapia antibiotica, anzi se si viene in mente qualcos'altro che posso fare vi sono grato se voleste suggerirmelo.

Ci tengo a dire che sono sempre stato refrattario a prendere gli antibiotici, in 38 anni li ho presi solamente una volta per un intervento dal dentista, ma sono talmente spaventato da questa cosa che prenderei qualsiasi medicinale. Non vi dico lo sconcerto quando ho trovato ed accidentalmente rimosso la zecca, mi è caduto il mondo addosso anche perché purtroppo ne conosco le potenzialità patogene.
Ma esistono anche casi di guarigione spontanea dall'infezione?
Grazie veramente di cuore.

cielo
Messaggi: 75
Iscritto il: 17/03/2014, 18:49

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda cielo » 22/05/2014, 17:08

cris1080 ha scritto:Certamente che completerò la terapia antibiotica, anzi se si viene in mente qualcos'altro che posso fare vi sono grato se voleste suggerirmelo.

Ciao Cris,
In aggiunta eviterei, per quanto possibile, stress eccessivi.
Per il resto non saprei quanto lo Zimox dia una copertura efficace anche contro certe co-infezioni che possono accompagnare la Borrelia ma sarebbe un discorso da approfondire con un medico.
Cito poi dei fitoterapici che alcuni trovano utili Astragalus membranaceus (per infezioni non croniche) e Uncaria tomentosa.
Ciao.


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti