Pagina 1 di 1

AIUTOOO PER FAVORE

Inviato: 08/05/2015, 17:24
da cla12
Vi prego tanto di aiutarmi, vi supplico.
Anche se mi sono informata molto sulle zecche adesso non so più cosa fare, non so che decisione prendere.
Ho appena tolto una zecca dal braccio di mia figlia di 10 anni che era stata via per una settimana con la scuola. Non so da quanto tempo era lì perché oggi è tornata. L'ho tolta abbastanza facilmente e la zecca è ancora viva. L'ho disinfettata (cosa che con me non avevo fatto)
Ho sentito due pediatri; due pareri: aspettare il famoso eritema oppure fare le IgM (secondo l'altro pediatra). Ma per fare le IgM non è troppo presto ?
E se le IgM sono positive ci darebbero 3 settimane di amoxiciclina
Franca tu cosa mi consigli ?
Fare o non fare la profilassi ?
Sono tanto preoccupata, vi prego ditemi qualcosa
GRAZIE

Re: AIUTOOO PER FAVORE

Inviato: 08/05/2015, 19:58
da gabry
ciao cla12, non so se riesco tranquillizzarti ma è successa la stessa cosa a mio figlio più o meno all'età di tua figlia, ora ha 31 anni e non ha mai avuto nessun problema, premetto che comunque non voglio banalizzare la cosa, racconto semplicemente la mia esperienza.
gli avevo tolto una zecca dietro la coscia, aveva iniziato già ed entrare nella pelle e sembrava un grosso brufolo con un punto nero centrale, nella mia ignoranza non ho dato importanza, comunque dato che quel periodo mia cognata aveva molti cani mi aveva insegnato come toglierle agli animali, ho fatto nello stesso modo, l'ho tolta con una pinzetta disinfettata guardando bene che non ci fosse rimasta nessuna zampetta poi ho disinfettato bene la parte ferita a non c'è stata nessuna evoluzione con il tempo.
chissà forse aveva buoni anticorpi... spero che non si faccia viva in futuro...

Re: AIUTOOO PER FAVORE

Inviato: 08/05/2015, 20:05
da donata
cla... perchè non scrivi una mail al Prof. spiegando cosa è successo e chiedendogli un parere in merito?
[email protected]
prova....

Re: AIUTOOO PER FAVORE

Inviato: 08/05/2015, 21:27
da cla12
Grazie mille per i consigli.
Scusatemi, ma dopo tanto tempo passato a capire questa malattia, e dopo tante ore di ricerche, adesso non capisco più niente, sembra che non sappia più niente.
Non mi ero preparata sul da fare nel caso in cui c'era una puntura sui miei figli. Rimane l'eterno dilemma: fare o non fare la profilassi ?
Aspettare o no ?
Ho letto su ILADS e se ho capito bene la dose unica di 200 mg di doxy loro non la consigliano. Se ho capito bene, perché sono in tilt.
Grazie
Cla

Re: AIUTOOO PER FAVORE

Inviato: 09/05/2015, 22:41
da unavitadamediano
Aspettare o no?


Io non saprei Cla

Re: AIUTOOO PER FAVORE

Inviato: 10/05/2015, 0:19
da ccpanni
Ciao,
La singola dose di doxyciclina 200 mg ha una tempistica ben precisa, se non erro 48 ore dalla data del presunto contatto, e non so se sia indicata per i bambini.
Premesso che non sono medico, mi sembra che questa sia la fase dell'osservazione, se non c'é sintomatologia specifica o eritema migrante?..
Ciao in bocca al lupo

Re: AIUTOOO PER FAVORE

Inviato: 10/05/2015, 13:05
da cla12
Ciao Uni e Cris,
si, molti la considerano la fase di osservazione questa. Ma noi che sappiamo come vanno le cose nel caso di Lyme quando si inizia una terapia dopo o più tardi....
Ho sempre evitato gli antibiotici, so benissimo che un uso eccessivo crea danni.
Per quello che riguarda la dose unica di doxy presa subito dopo, da quello che ho letto io venerdì subito dopo aver tolta la zecca, non funziona secondo ILADS (sempre che io non abbia capito male).
Mi chiedo se per la profilassi è adatto anche un batteriostatico, magari Franca ci può illuminare. Io penserei di no, ma non sono medico.
Grazie e buona giornata a tutti
Cla

Re: AIUTOOO PER FAVORE

Inviato: 10/05/2015, 19:00
da Franca68
Ciao Cla,
Io le darei l'amoxicillina per 28 giorni se non è allergica.
In che località e' stata punta?

Re: AIUTOOO PER FAVORE

Inviato: 11/05/2015, 12:34
da cla12
Ciao Franca,
è stata punta in Ticino, vicino a Mendrisio.
Tu e tua figlia come state ?

Grazie
Cla

Re: AIUTOOO PER FAVORE

Inviato: 17/02/2017, 23:57
da arioli82
Ciao cla... anche mia figlia è stata morsa in Ticino, siamo di mendrisio... ho avuto problemi con il pediatra che la seguiva e che non ha voluto fare ne esami del sangue ne antibiotico nonostante un lieve alone circolare attorno al morso e febbre... la bimba aveva 6 mesi...
Oggi ha 1 anno e Trevisan ha visto la foto confermando che trattandosi di eritema migrante la bimba doveva fare antibiotico... a distanza di 6 mesi potrebbe non essere più efficace... tu da quale pediatra sei andata? Come ti sei trovata?