Bassado e freddo

Ponete qui le vostre domande. Tenete presente che al momento non ci sono medici specialistici che partecipano a questo forum. Eventuali risposte verranno date in base all'esperienza dei partecipanti a questo forum.

Moderatore: unavitadamediano

Eleonora
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/04/2015, 21:11

Bassado e freddo

Messaggioda Eleonora » 27/05/2015, 13:12

Buongiorno a tutti,

Vorrei farvi due domande. Avete mai preso il Bassado? Se si che reazioni avete avuto?
Inoltre vorrei saper come il vostro organismo reagisce al freddo.

Grazie a tutti!

cielo
Messaggi: 75
Iscritto il: 17/03/2014, 18:49

Re: Bassado e freddo

Messaggioda cielo » 29/05/2015, 18:58

Ciao Eleonora
Ho fatto diversi cicli con Bassado. Ho avuto reazioni le piu' diverse. Quando funzionava dopo qualche giorno mi dava molta stanchezza, peso al petto e sudorazione notturna. Quando non funzionava mi faceva star meglio da subito, dunque piu' forze e minore infiammazione nelle articolazioni. In un paio di occasioni ho avuto reazioni con malessere, forte mal di testa oppure senso di mancamento e dispnea e dovetti sospendere.
Per quanto riguarda il freddo quando non stavo bene ero abbastanza sensibile e mi dovevo coprire. Adesso non mi da particolari problemi ma preferisco il caldo.

Eleonora
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/04/2015, 21:11

Re: Bassado e freddo

Messaggioda Eleonora » 30/05/2015, 8:39

Ti ringrazio della risposta! Ho deciso di sospendere il basato dopo due settimane perché ho un'occasione importante e non mi ha fatto stare bene. Solo che non sono riuscita a capire se le mie reazioni (sete continue, malessere, dolori più diffusi, ma meno forti) possano essere dovuti al bassado o al freddo (sono in Scozia, passaggio dai 28 gradi ai 7).

In ogni caso (mi rivolgo a cielo), tu hai mai fatto la cura con il ceftriaxone? Non sono totalmente sicura che la via dell'antibiotico sia una soluzione, sebbene proverò anche quella.

Grazie e buon fine settimana!

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: Bassado e freddo

Messaggioda ccpanni » 30/05/2015, 9:51

Ciao Eleonora,
Che risorsa preziosa che abbiamo in Cielo, eh?
Volevo solamente spendere due parole sull'uso degli antibiotici: é sbagliato usarli in maniera smodata ma é altrettanto sbagliato non portare a termine i cicli prescritti, scusa se lo dico qui ora a te, non so cosa ti abbia fatto interrompere la terapia, ma corriamo il rischio che perdano di efficacia e che i batteri diventino resistenti.
Detto questo sarei curioso di sapere cosa ti ha indotto a sospendere e ti faccio i migliori auguri...brrr...la scozia.
Ps io appena sono stato punto soffrivo di freddo nonostante i 30 gradi di maggio 2014 e portavo la felpa!

Eleonora
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/04/2015, 21:11

Re: Bassado e freddo

Messaggioda Eleonora » 30/05/2015, 9:59

Avevo già fatto un ciclo di Bassado in passato (di due settimane) e non mi aveva fatto alcun effetto, né negativo né positivo.

Ho deciso di sospendere perché mi trovo dall'altra parte d'Europa, senza un medico da poter consultare e ho molta paura che possa esserci stata una reazione di epatossicità. Mercoledì ho un'occasione lavorativa importante e temo di non essere in grado di reggerla in queste condizioni. Detto questo oggi dovrei interrompere e sono ancora indecisa.

Per quanto riguarda gli antibiotici...hai ragione crisi 1080, ma è la prima volta che mi viene dato un ciclo di tre settimane (prima né avevo fatti solo di due) e ho deciso di interrompere dopo due settimane di patimento con approvazione del medico. Spero tanto di non fare un danno in questo modo.

Io sono stata punta chissà quanti anni fa, forse tre, forse dieci, abito vicino a Trieste e di zecche ne ho prese molte in vita mia. Credo che nel mio caso il Bassado non possa fare molto effetto, poi non lo so, vediamo.

Vi ringrazio, sono molto contenta di aver scoperto questo forum, è una gran risorsa!

cielo
Messaggi: 75
Iscritto il: 17/03/2014, 18:49

Re: Bassado e freddo

Messaggioda cielo » 30/05/2015, 12:32

Eleonora
Per quanto riguarda le reazioni agli abx, io ho sempre seguito la saggezza del mio medico di base che mi diceva che se avevo reazioni strane e pesanti entro i primi tre giorni era meglio sospendere perche' di tipo allergico o ipersensibilita' al farmaco. Mentre se le reazioni avvenivano dopo alcuni giorni era piu' probabile si trattasse di altro e dunque di non preoccuparmi.
Io ho concluso che le reazioni che avvenivano piu' in la' nel tempo erano degli herx se seguiti da miglioramenti dopo il termine del ciclo. Solamente a posteriori ne ero sicuro in base al manifestarsi di miglioramenti o meno.

Per quanto riguarda l'epatossicita', io facevo regolari controlli di enzimi epatici ogni tre quattro mesi (se sotto cicli ripetuti) e non ho mai avuto problemi in tal senso anche con combinazioni di due o tre antibiotici.
Nel tuo caso due o tre settimane di Bassado mi sembrano poche, insufficienti per avere una qualche incidenza sulla Borrelia ma anche coinfezioni. Il batterio infatti e' vulnerabile durante la riproduzione che avviene ogni quattro settimane circa (non ricordo esattamente), per cui per colpirlo durante la fase di vulnerabilita' sono necessari cicli piu' lunghi.
Comunque se hai dubbi riguardo al fegato farei senz'altro dei controlli per avere delle basi sicure su cui prendere decisioni sulla terapia.

Eleonora ha scritto:In ogni caso (mi rivolgo a cielo), tu hai mai fatto la cura con il ceftriaxone? Non sono totalmente sicura che la via dell'antibiotico sia una soluzione, sebbene proverò anche quella.
Grazie e buon fine settimana!

No non l'ho fatto perche' ebbi reazioni avverse molto forti, per cui ho fatto solo cure di abx orali.

In tema di soluzioni per la malattia di Lyme, ne vengono proposte tante, molte senza alcun effetto sostanziale (tranne sul conto in banca) altre potenzialmente dannose. Nel mio caso ne ho provate abbastanza da sapere che senza antibiotici al centro delle cure non ne sarei mai uscito.
Buon fine settimana anche a te.

PS: se il fegato ti preoccupa magari potresti considerare il Cardo mariano (Milk Thistle). L'ho usato per anni. Lo prendevo alcune ore lontano dagli antibiotici.

cla12
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/09/2014, 12:35

Re: Bassado e freddo

Messaggioda cla12 » 31/05/2015, 14:16

Ciao Cielo e ciao a tutti
Cielo tu stavi dicendo prima che " Ho fatto diversi cicli con Bassado. Ho avuto reazioni le piu' diverse. Quando funzionava dopo qualche giorno mi dava molta stanchezza, peso al petto e sudorazione notturna. Quando non funzionava mi faceva star meglio da subito, dunque piu' forze e minore infiammazione nelle articolazioni.

Quindi quando la terapia non funzionava l'antibiotico ti faceva star meglio da subito, mentre quando funzionava stavi male...
Non capisco perché si sta meglio quando la cura non funziona.
Se si sta male durante la cura sappiamo che può essere un herx, ma se si sta bene perché è un indice che la cura non funziona ?
Cris , hai perfettamente ragione sul uso improprio degli antibiotici; il rischio è quello di creare batteri resistenti agli antibiotici e allora sono dolori veramente. Comunque secondo me (lo ripeto fino alla nausea) una cura di Bassado di 2 o 3 settimane non può funzionare su un batterio che vive 28 giorni, visto che Bassado è un batteriostatico (non uccide i batteri, ma solamente non permette loro di moltiplicarsi durante il loro ciclo di vita). Bassado non è un battericida.
A me Bassado ha fatto comparire i brufoli e in effetti durante la cura una volta i dolori erano diventati tali da farmi zoppicare.
E per quello che riguarda il freddo confermo che anche io adesso sento più freddo di prima. (mi riferisco alla puntura della zecca).
E poi ho sempre una mano calda e una fredda.
Eleonora in bocca al lupo per la salute e per il lavoro.
Ciao
Cla

cielo
Messaggi: 75
Iscritto il: 17/03/2014, 18:49

Re: Bassado e freddo

Messaggioda cielo » 01/06/2015, 10:54

Ciao Cla,
fose avrei dovuto dire piu' esattamente che quando durante il ciclo stavo bene, poi non riscontravo miglioramenti percettibili. E nella maggior parte dei casi (ben sotto il 50%) non avvertivo miglioramenti mentre avvertivo l'effetto anti infiammatorio dell'antibiotico quasi da subito ma fino a quando lo prendevo, per poi ritornare al punto di partenza.
Non so perche' lo stesso antibiotico somministrato alla stessa persona, almeno nel mio caso, con stessi dosaggi in simili circostanze, spesse senza ma a volte con qualche effetto collaterale, possa avere una tale variabilita' di effetti. Per quanto mi riguarda, non ho una spiegazione scientifica o razionale per il fenomeno che ho sperimentato.
Ciao

Eleonora
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/04/2015, 21:11

Re: Bassado e freddo

Messaggioda Eleonora » 02/06/2015, 17:16

Confermo pienamente quanto detto da cielo.

Al mio primo ciclo di Bassado non sono stata così male, ero migliorata lievemente (o forse solo mi sembrava)
Questa volta sono stata malissimo: mi sembrava di avere il corpo che pulsava, bruciori, stanchezza infinita, sete continua, cervello inutilizzabile...ho smesso l'antibiotico venerdì perché domani ho un'occasione di lavoro importante. E ora sto molto meglio di prima. I miei soliti dolori articolari e muscolari sono quasi scomparsi!!!
Ho solo pruriti parecchio forti e sempre la parte destra del corpo più fredda e più debole. Non so bene se i pruriti siano una sorta di reazione allergica all'antibiotico o siano parte del lyme.

Un saluto a tutti


Torna a “DOMANDE SULLA MALATTIA LYME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti