IGM Borrellia positive e ora cosa faccio? Un Aiuto

Ponete qui le vostre domande. Tenete presente che al momento non ci sono medici specialistici che partecipano a questo forum. Eventuali risposte verranno date in base all'esperienza dei partecipanti a questo forum.

Moderatore: unavitadamediano

Dejanyra
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/10/2018, 23:05

IGM Borrellia positive e ora cosa faccio? Un Aiuto

Messaggioda Dejanyra » 10/10/2018, 23:24

Ciao a tutti,

Mi chiamo Elena e approdo su questo forum dopo 8 mesi di febbricola intermittente, stanchezza e sonnolenza continue, episodi di annebbiamneto visivo/vista sfocata e piu’ di recente difficolta di concentrazione consistente e memoria e dolori articolari con rigidita del collo.
Mesi interminabili di esami (risonanza encefalo, elwttroencefalogramma, esami sangue, tiroide e malattie autoimmuni tutti negativi) che si concludono in nulla e io che continuo a star male con una bimba di 13 mesi a casa.
Finche presa dalla disperazione cerco un po su internet e mi imbatto nella malattia di lyme. Mi ricordo di aver avuto un eritema imputato inizilamente ad un ragno prima di iniziare a star male, mi ritrovo in parte dei sintomi e mi autoprescrivo gli anticorpi anti borellia.

Oggi ho ritirato il referto:
IGG : 5 ( minore di 10 negativo)
IGM: 1.3 (maggiore di 1.1 positivo)

Da quel poco che ho capito ho l’ infezione in corso, ma possivilt che sto male da 8 mesi e non ho le IGG?
La Ves e gli altri esami sono nella norma.
Ora non so a chi rivolgermi, sono molto allarmata. Possibilemche mi causi questa sensazione di mente annebbiata? La mia paura e’ che avendo fatto passare tutto questo tempo abbia causato danni neurologici. Tornera’ tutto a posto?

Il mio medico mi ha prescritto amoxicilkina 500 x 3/die x 21 giorni. E’ corretto?

Ho letto del centro di trieste, come si accede? Io sono di parma, avete qualche altro centro da consigliarmi?

Ho paura davvero di aver perso troppo tempo

Grazie a chi vorra’ aiutarmi!

Ultra
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/01/2018, 20:47

Re: IGM Borrellia positive e ora cosa faccio? Un Aiuto

Messaggioda Ultra » 11/10/2018, 20:47

Ciao Elena... Ci sono persone come me che stanno male da 3 anni e non hanno ancora diagnosi certa... Tu da 8 mesi e forse sei ancora in tempo. Se le igm sono positive la borrelia è nel sangue e non ha ancora imboccato altre vie nel tuo corpo. Ergo forse la potrai debellare più facilmente.
Ti consiglierei di recarti a Trieste. Ti giro in privato l'indirizzo mail per raccontare alla dott.ssa specialista a Trieste... Lei ti indicherà cosa fare.

È dovere dirti che, come esistono falsi negativi, esistono falsi positivi. Nel tuo caso il dubbio forte è legato all' eritema a occhio di bue.

Ti abbraccio

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: IGM Borrellia positive e ora cosa faccio? Un Aiuto

Messaggioda unavitadamediano » 12/10/2018, 16:09

Ciao Elena,

senti in associazione:

http://www.associazionelymeitalia.org

UNI

Dejanyra
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/10/2018, 23:05

Re: IGM Borrellia positive e ora cosa faccio? Un Aiuto

Messaggioda Dejanyra » 14/10/2018, 14:39

Grazie mille a entrambi per le risposte!
Ho scritto sia a trieste che chiamato in associazione: ho appuntamento mercoledi a Niguarda.
@ultra: grazie mille per il messaggio privato, ti ho risposto ma temo non ti sia arrivato, lo vedo sempre in posta in uscita.

Vi chiedo un’informazione: io ho IGM leggermente posivite e IGG negative. Dovrei essere in fase inizale quindi vero? Com’e possibile che Ves e PcR siano nella norma?

La cosa strana ultretutto e’ che io sto male da 8 mesi, com’e possibile che non abbia le IGG positive?

Un’ultima cosa: se ci fosse un coinvolgimento neurologico, emergerebbe dalla rmn encefalo?

Grazie mille e buona domenica!

adriespo
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2018, 6:48

Re: IGM Borrellia positive e ora cosa faccio? Un Aiuto

Messaggioda adriespo » 23/10/2018, 14:15

Io sono stato morso a fine maggio e Ves e PcR sono sempre state nella norma. Ho avuto eritema migrans, quindi sicuramente Lyme, ma le IgG e IgM negative (metodo ChLIA).

Un coinvolgimento neurologico che emergesse dalla risonanza dell'encefalo ti darebbe dei sintomi palesi. L'annebbiamento cerebrale non è un sintomo neurologico grave, ce l'abbiamo un po' tutti, idem il dolore e la rigidità alla nuca e difficoltà di concentrazione e memoria. La borrelia ha un debole per il sistema nervoso ma le lesioni danno altri sintomi, gravi, come la paresi emifacciale, incapacità di parlare bene, incapacità di camminare diritto, tremori come quelli del Parkinson, insomma te ne accorgi che la situazione è più grave.

L'amoxicillina è l'antibiotico che faccio anche io, e mi fa stare bene, ma finora (e sono passati 5 mesi dal morso) dopo qualche giorno che smetto mi tornano i sintomi.


Torna a “DOMANDE SULLA MALATTIA LYME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti