Pagina 1 di 1

Malaria e Lyme ?

Inviato: 29/10/2014, 9:39
da cla12
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se i sintomi della malaria sono sovrapponibili a quelli della borreliosi...
Ve lo chiedo perché ho notato che nel primo set di analisi mi avevano fatto anche il test per la malaria che è costato circa 80 euro e che ho pagato io. Non lo sapevo che mi veniva fatto; non l'ho richiesto. Il fatto è che sono una paziente che si è trovata una zecca addosso, che è rimasta su di me per 48 ore; ho iniziato ad avere dolori articolari un paio di settimane dopo questo episodio insieme ad altri sintomi tipici della borreliosi e non capisco perché mi fanno test per malaria, epatiti ecc. Nello stesso momento mi è stato detto che non servono CD57, LTT, PCR e capillaroscopia. Western Blot è uscito negativo e per questo che mi hanno detto che escludono la Borreliosi. Ho un Western Blot positivo, ma fatto all'estero e non lo hanno considerato.
Grazie
Cla

Re: Malaria e Lyme ?

Inviato: 29/10/2014, 12:33
da dani16
dove tutto ciò (in quale struttura intendo)?
grazie dani

Re: Malaria e Lyme ?

Inviato: 29/10/2014, 13:35
da cla12
Ciao Dani
non in Italia.
Ti auguro una buona giornata.
Cla

Re: Malaria e Lyme ?

Inviato: 29/10/2014, 14:19
da cla12
Sembra che il test della malaria (insieme ad altri test scoperti dopo) sono stati solamente addebitati nella fattura e non eseguiti in quanto non richiesti. (meno male). Ad un primo controllo con il laboratorio risulta che non sono stati fatti, quindi una volta accertato il disguido mi rimborseranno la differenza. Aspetto la conferma di tutto questo. Meglio cosi in quanto il test della malaria mi sembrava che non c'entrava niente e anche se è bene essere prudente e controllare tutto non si possono comunque fare tutte le analisi.
Cla

Re: Malaria e Lyme ?

Inviato: 29/10/2014, 14:36
da Franca68
Direi che il test per la malaria avrebbe avuto senso se tu avessi soggiornato in un paese endemico per malaria.
Tra una malattia da vettore e l'altra... qualcuno si è fatto un po' di confusione....
Come stai?
Una mia paziente seguita da Trevisan sta prendendo Ospen ( una penicillina orale che non è in commercio in Italia ma in Svizzera si') e si è trovata bene, meglio che col Bassado. Dopo tre settimane ha interrotto e ora le sono ricomparsi i sintomi. Riprenderà l'Ospen per 4 settimane stavolta, su mio consiglio.

Re: Malaria e Lyme ?

Inviato: 29/10/2014, 14:48
da dani16
il prof. ha prescritto anche a mia figlia ha preso Ospen associato a Floconazolo per 3 settimane, la terapia è andata bene e la "tregua" è durata un mesetto. ciao

Re: Malaria e Lyme ?

Inviato: 30/10/2014, 13:33
da cla12
Ciao Franca e Dani,
niente rimborso.
in seguito alle verifiche del labo mi hanno detto che il test della malaria e i 3 test di Toxoplasmosi in effetti non sono stati fatti, ma sono stati indicati nella fattura al posto del test della babesiosi in quanto il test della babesiosi non aveva un codice tariffario, cosi hanno usato i codici della malaria e della toxoplasmosi per poter fatturare. Mi sembra però alto come costo IgG per babesia: 170 euro. A voi quanto è costato le IgG per la babesia ?
Grazie Franca e Dani per l'info sul Ospen, ma con WB negativo non mi prescrivono antibiotici.
Vi auguro una buona giornata
Cla

Re: Malaria e Lyme ?

Inviato: 30/10/2014, 17:15
da dani16
ciao Cla,
il test per la babesiosi fatto in italia non è costato nulla avendo l'esenzione ticket, è stato fatto anche all'estero (con la conversione in euro) più o meno la tua cifra.
ciao. d

Re: Malaria e Lyme ?

Inviato: 16/06/2015, 6:59
da dani16
Malaria e Lume,
mia figlia è stata visitata la scorsa settimana da un'immunologa. Poichè tra i sintomi uno dei più ricorrenti c' è la febbre, l'immunologa sta valutando di prescrivere lo screening per la malaria. Qualcun altro lo ha fatto?
grazie. ciao dani