ESITI TRIESTE

Raccontate qui le vostre esperienze di malattia, diagnosi e cura relative alla malattia di Lyme ed alle coinfezioni.

Moderatore: unavitadamediano

karol
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/07/2014, 21:46

ESITI TRIESTE

Messaggioda karol » 15/05/2015, 8:52

Buongiorno a tutti,
A seguito della visita a Trieste ho avuto finalmente le risultanze degli esami che seguono:

Ac. Per Borrelia negativi ma CD57= 10 cell/microl. Positività 1:80 per OK “2”. Per la diagnosi a punteggio di Adamantiades-Behçet, il punteggio è sei (asfte orali, genitali, edema papilla (?) e perifollicolite). Sono sufficienti tre punti per la diagnosi.
Farei un trattamento con Bassado cp 2x/die per 30 giorni associato a Plaquenil 1cp/die per tre mesi (fare visita oculistica). Successivamente inizierei con la Colchicina 1cp/die.


Non essendo pratica nell'interpretazione ho chiesto le seguenti delucidazioni:
- quindi non ho la borrelia?
- i CD57 cosa indicano con quel valore
- Positività 1:80 per OK "2" cosa vuol dire
Per quanto riguarda la terapia per quando sarebbe opportuno iniziarla visto che l'anno scorso con il Bassado ero diventata fotosensibile nei mesi estivi.

Oggi la risposta:
L’interpretazione è che si tratti di una malattia di Adamantiades-Behçet, in cui la Borreliosi e Coinfezioni hanno fatto da Trigger (CD57 è target immunologico della borreliosi, pur non specifico e Rickettsia è una possibile coinfezione). Quindi Le confermo l’indicazione terapeutica (Bassado più Plaquenil e poi Colchicina).

A questo punto non ci capisco più nulla! Allora ho la Lyme o no? La positività agli anticorpi sparita? Allora il Western Blot risultato positivo nelle bande specifiche per la Borrelia non dice nulla? I CD57 bassissimi che mi sembra siano un indicatore di malattia cronica o mi sbaglio? Rickettsia, leggendo la sintomatologia non mi sembra di averne uno.

Ora sto più confusa di prima, si accettano commenti suggerimenti e chiarimenti.
Grazie ... :(

Stroke
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/02/2015, 12:47

Re: ESITI TRIESTE

Messaggioda Stroke » 15/05/2015, 11:53

Non sono vivamente un medico, ma a parte plaquenil, devo fare l stessa cosa. Credo che il bassado te lo dia proprio per le coinfezioni (la zecca può portare borrelliosi,rickettsia), dunque dice che hai la behcet e ti dovrebbe fare il certificato per l'esenzione (con quello la visita oculistica è completamente gratuita). Poi la colchicina è un antinfiammatorio, dunque va bene, io per me stessa non me la sentirei di prendere immunodepressori.....

karol
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/07/2014, 21:46

Re: ESITI TRIESTE

Messaggioda karol » 15/05/2015, 12:06

Ciao Stroke,
quindi per come come dice il Prof. io dovrei non avere più la Borreliosi (sarei guarita?) e si può avere la Rickettsia senza evidente sintomatologia? Ed il CD57=10 cosa indicherebbe allora la Behcet o rickettsia (senza sintomatologia) ma non è un indicatore della Lyme cronica? ... o mi sto sbagliando?

Tu quando dovresti iniziare con la terapia?

Stroke
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/02/2015, 12:47

Re: ESITI TRIESTE

Messaggioda Stroke » 15/05/2015, 14:11

Ovviamente come ti dicevo, io non sono un medico, sicuramente il dottore saprà darti maggiori delucidazioni. Io ho incominciato il bassado ho dolori ovunque e vomito. Una meraviglia!

karol
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/07/2014, 21:46

Re: ESITI TRIESTE

Messaggioda karol » 15/05/2015, 14:18

Stroke, il bassado mi aveva dato l'anno scorso una marea di problemi tra cui nausea e vomito nonostante avessi preso giornalmente il gastro protettore. Ricordati di evitare i latticini che limitano l'assorbimento dell'antibiotico (vedi bugiardino). Ciao e in bocca al lupo....

cla12
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/09/2014, 12:35

Re: ESITI TRIESTE

Messaggioda cla12 » 15/05/2015, 16:29

ciao
L’interpretazione è che si tratti di una malattia di Adamantiades-Behçet, in cui la Borreliosi e Coinfezioni hanno fatto da Trigger

Quindi borrelia e coinfezioni possono scatenare malattia di Behcet ?
Sembra cosi dall'interpretazione...
Quindi questo è un'altro rischio e adesso capisco perché altre persone qui sul sito parlano di Behcet. Mi sembra che non sei la sola....
Non saprei dirti di più
Tanti auguri con la nuova terapia e facci sapere come va
Cla

cla12
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/09/2014, 12:35

Re: ESITI TRIESTE

Messaggioda cla12 » 15/05/2015, 16:35

Cao Karol,
preso da wikipedia riferito a sindrome di Behcet che pur considerata una malattia autoimune...
" Inoltre essa non segue il modello usuale delle malattie autoimmuni. Tuttavia, uno studio ha rivelato una possibile correlazione con le allergie alimentari, in particolare per i prodotti lattiero-caseari.[24]

Tu sei allergica ai latticini ?
Ciao
Cla

cla12
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/09/2014, 12:35

Re: ESITI TRIESTE

Messaggioda cla12 » 15/05/2015, 16:37

Ciao
sempre io (la terza risposta...)
sembra che questa malattia (behcet) è diffusa in Medio Oriente e Asia, rara in Europa e Stati Uniti. Non segue la diffusione della malattia di Lyme....
Perché ?
Predisposizione genetica probabilmente.
Ciao
Cla

Stroke
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/02/2015, 12:47

Re: ESITI TRIESTE

Messaggioda Stroke » 15/05/2015, 17:42

Ciao,
La Behcet viene appunto diagnosticata (tra le varie) tramite HLA B51, in quanto si suppone che siano maggiormente predisposti. Le coinfezioni non portano una behcet, da quello che ho capito io.
A me il professore ha prescritto la ricerca di HLA Dq2 e DQ8 oltre transglutaminasi, ergo celiachia. La colchicina é un antinfiammatorio.

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: ESITI TRIESTE

Messaggioda donata » 18/05/2015, 19:30

Karol... carissima... mi trovi completamente impreparata e non so proprio cosa dirti sai? mi dispiace!!!
un salutone a te ... a tutti voi!!!


Torna a “ESPERIENZE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti