Sintomi neurologici: disestesie?

Raccontate qui le vostre esperienze di malattia, diagnosi e cura relative alla malattia di Lyme ed alle coinfezioni.

Moderatore: unavitadamediano

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Sintomi neurologici: disestesie?

Messaggioda Franca68 » 19/04/2014, 14:33

Ciao a tutti!
Vi descrivo un sintomo che provo da diversi mesi e vorrei capire se qualcun altro prova qualcosa di simile.
Quando sono stesa a letto dopo pochi minuti non riesco a sentire più gli arti superiori.
Se ad esempio le mani si toccano sopra il busto io non ho la percezione di dove siano ne' che siano a contatto tra loro. Sto cominciando ad avvertire qualcosa di simile ma più sfumato anche alle gambe.

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Sintomi neurologici: disestesie?

Messaggioda unavitadamediano » 19/04/2014, 15:08

Franca68 ha scritto:Ciao a tutti!
Vi descrivo un sintomo che provo da diversi mesi e vorrei capire se qualcun altro prova qualcosa di simile.
Quando sono stesa a letto dopo pochi minuti non riesco a sentire più gli arti superiori.
Se ad esempio le mani si toccano sopra il busto io non ho la percezione di dove siano ne' che siano a contatto tra loro. Sto cominciando ad avvertire qualcosa di simile ma più sfumato anche alle gambe.


Io non ho mai avuto una percezione simile.
Da quanto ti succede e che intensità ha?
Le mani sono completamente insensibili oppure hai un minimo di percezione?

Matt
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/04/2014, 13:51

Re: Sintomi neurologici: disestesie?

Messaggioda Matt » 20/04/2014, 22:37

Mi dispiace @franca68 la mia fibromialgia tra i suoi svariati sintomi non mi ha mai regalato queste sensazioni.

Li avverti da quando sono iniziati tutti i sintomi? E li avverti quando i muscoli in questione sono a riposo e basta? O soltanto in determinate posizioni?

Spero che tu ne venga a capo non deve essere una sensazione piacevole..

Un saluto

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Sintomi neurologici: disestesie?

Messaggioda Franca68 » 21/04/2014, 10:38

E' una sensazione che avverto da circa due mesi, altri tipi di sensazioni sono presenti da tempo ad esempio sensazione di arti "morti" al risveglio, sempre quello superiori, o formicolii.
La sensazione e' presente quando sono stesa e sembra dovuta ad una riduzione della sensibilità tattile degli arti superiori ma anche della cute dell'addome. C'è anche un altro tipo di sensibilità , la sensibilità posizionale, Che e' dovuta a recettori che stanno nelle articolazioni. Forse anche questa ha subito qualche alterazione.
Mi sa che un RM non me la toglie nessuno.

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Sintomi neurologici: disestesie?

Messaggioda unavitadamediano » 21/04/2014, 11:03

Secondo te, può dipendere dalle cervicali?

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Sintomi neurologici: disestesie?

Messaggioda Franca68 » 21/04/2014, 17:02

Mah, forse dando la Lyme anche forme di neuropatie periferiche, sono interessati anche le terminazioni nervose che raggiungono la periferia. Forse una volta passato lo stato infiammatorio acuto e l'infezione vera e propria, rimane un risentimento dei nervi, come se fossero "shoccati".
In ogni caso il tratto midollare interessato sarebbe cervicale per gli arti superiori e dorsale per il busto, credo.
Ma sono ipotesi, la RM potrebbe dirmi qualcosa di più.

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: Sintomi neurologici: disestesie?

Messaggioda donata » 21/04/2014, 21:42

Franca68 ha scritto:Ciao a tutti!
Vi descrivo un sintomo che provo da diversi mesi e vorrei capire se qualcun altro prova qualcosa di simile.
Quando sono stesa a letto dopo pochi minuti non riesco a sentire più gli arti superiori.
Se ad esempio le mani si toccano sopra il busto io non ho la percezione di dove siano ne' che siano a contatto tra loro. Sto cominciando ad avvertire qualcosa di simile ma più sfumato anche alle gambe.

carissima... mi sono sempre chiesta perchè quando sono distesa a letto e in particolare dopo circa due ore di sonno mi sveglio improvvisamente lamentando braccio formicolante o dolore acuto che si irradia a tutto il braccio con bruciore intenso... lo sento pesante come fosse addormentato del tutto... per cercare di cambiare posizione devo fare forza e a volte non basta mi devo aiutare con l'altro braccio... il sinistro, quello, diciamo, ancora in buone condizioni ... quando mi sveglio in queste condizioni devo anche bere perchè la gola è asciutta e voglio prendere il bicchiere sempre pronto sul comodino con il braccio destro... quello addormentato... è una faticaccia ma riuscendolo a muovere ci riesco... se mi alzo addirittura riprendo coscienza interamente del braccio... ma che sarà mai tutto questo? cosa vuol dire che durante il giorno il braccio è sempre totalmente sveglio e di notte no? mah....
disestesie? sono andata a leggere che cosa vuol dire questa parola essendo ignorante in materia.... ho fatto il prelievo del liquor... può questo esame aver dato una lesione al livello del midollo spinale? che paura! ma non voglio pensare a questo piuttosto che la causa sia dovuta alle calcificazioni che mi ha lasciato come regalo Lyme... che ancora vive dentro di me
Ultima modifica di donata il 21/04/2014, 21:49, modificato 1 volta in totale.

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: Sintomi neurologici: disestesie?

Messaggioda donata » 21/04/2014, 21:47

Franca68 ha scritto:Mah, forse dando la Lyme anche forme di neuropatie periferiche, sono interessati anche le terminazioni nervose che raggiungono la periferia. Forse una volta passato lo stato infiammatorio acuto e l'infezione vera e propria, rimane un risentimento dei nervi, come se fossero "shoccati".
In ogni caso il tratto midollare interessato sarebbe cervicale per gli arti superiori e dorsale per il busto, credo.
Ma sono ipotesi, la RM potrebbe dirmi qualcosa di più.

dalla mia RM fatta ormai un anno fa era già risultato che avevo una brutta schiena ma nessuno ha mai voluto diagnosticare che il tutto era legato al Lyme... a cosa allora visto che non ho mai avuto mal di schiena?
uffa... tante domande e poche risposte chiare... brancolare nel buio è una cosa che detesto per fortuna ho incontrato voi ... mi avete chiarito tante cose... peccato che sappiamo solo noi di cosa parliamo!
un salutone affettuoso

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Sintomi neurologici: disestesie?

Messaggioda unavitadamediano » 21/04/2014, 23:07

dalla mia RM fatta ormai un anno fa era già risultato che avevo una brutta schiena ma nessuno ha mai voluto diagnosticare che il tutto era legato al Lyme... a cosa allora visto che non ho mai avuto mal di schiena?


stessa situazione mia...non ho mai avuto mal di schiena, ora ce l'ho! Anche dopo la cura....
che cosa intendi per "una brutta schiena" ?

uffa... tante domande e poche risposte chiare... brancolare nel buio è una cosa che detesto per fortuna ho incontrato voi ... mi avete chiarito tante cose... peccato che sappiamo solo noi di cosa parliamo!


chissà quanto dovremo ancora aspettare perchè qualcuno ammetta e ne capisca qualcosa!

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: Sintomi neurologici: disestesie?

Messaggioda donata » 22/04/2014, 21:18

la mia RMN risale al 29.4.2013 fatta con apparecchiatura da 1.0 T. che non so cosa voglia dire comunque...
In corrispondenza della sostanza bianca della regione frontale si osservano alcune piccole aree di alterato segnale caratterizzate da una iperintensità nella sequenza T2 dipendente e che sono da riferie a piccole aree di gliosi parenchimale di significato aspecifico.
a livello della colonna cervicale discreto raddrizzamento della curva fisiologica del rachide,
in C4C5, C5C6, C6C7 il canale vertebrale appare ristretto in parte per una protrusione dei dischi ed in parte per un appuntimento degli spigoli dei corpi vertebrali che deformano lo spazio subaracnoideo anteriore e la cui estensione laterale riduce l'ampliezza dei recessi laterali del canale vertebrale.
ma passiamo oltre...
a livello della colonna toracica in T7T8, T8T9 e soprattutto T9T10 il canale vertebrale appare ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus.
In T9T10 il reperto configura la presenza di una vera e propria ernia discale con componenti calcifiche e determina una deformazione del profilo anteriore e laterale di ds del midollo toracico.
il midollo non dimostra alterazioni del suo segnale.
il segnale dei dischi intervetebrali appare ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti.
a livello della colonna lommbosacrale in L3L4, L4L5 il canale vertebrale appare ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus dei dischi intervertebrali che derormano il profilo anteriore del sacco durale e la cui estensione laterale riduce l'ampiezza del recesso inferiore dei forami di coniugazione.
il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti.
si riconoscono fenomeni di degerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie caratterizzati da una sclerosi delle limitanti articolari e da una riduzione dell'ampiezza delle rime articolari.
il segnale della rima articolare dell'articolazione interapofisaria compresa fra L3L4 e sn appare iperintensa nella sequenza T2 per un essudato infiammatorio intra-articolare reattivo ad alterato carico biomeccanico.
E voilà.... non ci ho ancora capito un'acca!
io non soffro di mal di schiena per cui vado avanti facendo le solite cose... ho avvertito bruciori sì ma sembravano riferiti a nervi infiammati piuttosto che i classici dolori...
quando sono stata ricevuta al Cattinara per una visita neurologica anche quel medico era concorde con la neurologa di Torino... brutta schiena che non c'entra per niente con Lyme!
anche la cura era la stessa... in alternativa a prodotti naturali assumere duloxetina... per alzare la soglia del dolore!
mai prese perchè io sopporto tanto e non sento questo bisogno ma quello di debellare la causa scatenante che secondo la mia ignoranza e modesto parere riguarda sempre Lyme... sbaglierò sicuramente ma sono fatta così ... sono molto istintiva e parecchio intuitiva se non mi ispiri fiducia non se ne fa nulla e quel neurologo non mi era piaciuto granchè.... troppo sicuro di sè!
bene ho scritto talmente tanto che mi fanno male i polsi... eheheheh....
spero soltanto di essere stata utile ....
notte notte notte ;)


Torna a “ESPERIENZE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti